Federico Laganà, Tamburi a Cornice e Voce
Luca Buccarella, Organetto e Voce
Massimiliano De Marco, Corde e Voce
Aldo Iezza, Fiati e Launeddas Elettroniche
Michele D’Elia Page, Batteria e Sequenze
Giovanni Chirico, Sax e Voce
Rocco Alessandro Rizzo, tecnico del suono
Un gruppo di musicisti, cresciuti insieme suonando e cantando le melodie e i ritmi ipnotici del magico rituale legato al tarantismo, reinventano la tradizione con un mix di massicce dosi di elettronica e beat lisergici, melodie originali e le atmosfere folk delle proprie origini.
L’ultimo album prodotto è “K” (2018), e sposta ancora più avanti il baricentro attraverso un approccio fuori dagli schemi e lontano dalla comodità; dialetto salentino, inglese e griko creano un ponte immaginario tra la musica pugliese e la scena internazionale.
Il live set dei Kalàscima è energico e potente e abbraccia strumenti tipicamente tradizionali e rari (zampogna, ciaramella, launeddas, tamburello, organetto, irish bouzouki) a strumenti moderni (laptop, loop machine e sintetizzatori) per un suono completamente originale, che pur restando legato alla tradizione si apre con un respiro internazionale, contemporaneo e urbano.
È l’antico che incontra il moderno con un risultato originale ed esplosivo. I Kalascima stanno conquistano il pubblico di tutto il mondo con il loro groove: il loro sound li ha catapultati sulla scena world internazionale e li ha portati a suonare in Festival del calibro di SXSW (US), Roskilde Festival (DK), Colours of Ostrava (CZ), Tallin Music Week (EE), SIM Sao Paulo (BR), Mundial Montreal (CA), Seoul Music Week (KR), Babel Med (FR), Seoul Music Week (KR) Folk Alliance International Conference (CA), Fira Mediterrania de Manresa (ES), Australasian World Music Expo (AU), Medimex (IT) e tanti altri, guadagnando il favore della critica e una fan base eccitata.
A giugno 2019 hanno aperto il concerto italiano di Patty Smith a Taranto guadagnandosi l’attenzione e l’interesse dell’icona rock che lodato la loro energia sul palco.
Due tour in Australia e Cina e poi Ecuador, Brasile, Giappone Corea del Sud, India, USA, Israele, Germania, Danimarca, Belgio, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Albania, Croazia, Slovenia, Kosovo, Macedonia, Estonia, Lettonia, Giordania hanno reso solida la loro reputazione internazionale.
Il loro album Psychedelic Trance Tarantella (Ponderosa, 2014) li ha portati alla candidatura al Premio Tenco inoltre, dopo 8 settimane nella top 10 si è classificato al primo posto nella World CMJ Radio Chart e nell’aprile 2015 al sesto posto nella World Music Chart Europe. Psychedelic Trance Tarantella presenta inoltre una collaborazione artistica con il maestro Ludovico Einaudi che suona il pianoforte nel brano “Due mari”.
La musica e i live dei Kalascima sono stati trasmessi da alcuni tra i più importanti network radiofonici internazionali tra cui: ABC Australia (AU), RTHK (Hong Kong), WDR (DE), RTBF (BE), RSI (CH), Radio 3 RAI (IT). La rivista musicale francese Trad Magazine ha dedicato loro la copertina.”
© 2021 MusiConnect Italy // POWERED BY ITALIAN WORLD BEAT __ all rights reserved